Spiegazioni in merito alla comunicazione pubblicitaria e alla personalizzazione
La vostra sfera privata per noi è importante. Operiamo nell’interesse dei nostri clienti, desideriamo offrirvi trasparenza in merito alle finalità della vostra dichiarazione di consenso per la comunicazione pubblicitaria e vogliamo spiegarvi come vengono utilizzati i vostri dati personali, in particolare al fine di personalizzare le iniziative di marketing per renderle più interessanti e pertinenti possibile per voi.
Chi otterrà i vostri dati e vi contatterà con la comunicazione pubblicitaria?
Se acconsentite a ricevere le nostre comunicazioni pubblicitarie, i vostri dati personali verranno salvati e trattati da BMW AG (Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft, Petuelring 130, 80788 München). Inoltre, acconsentite a che BMW trasmetta alcuni dati personali selezionati per le finalità di seguito indicate a determinate aziende del BMW Group (BMW (Svizzera) SA, BMW Servizi Finanziari (Svizzera) SA e Alphabet Gestione Parco Veicoli (Svizzera) SA, Industriestrasse 20, 8157 Dielsdorf, Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft, Petuelring 1, 80788 München) che si occupano del trattamento dei vostri dati per contattarvi attraverso i canali da voi selezionati per le finalità di seguito indicate. Inoltre, acconsentite a che i vostri dati personali selezionati vengano trasmessi per le finalità di seguito indicate ai vostri concessionari e alle vostre officine (ovvero ai partner che avete indicato o che desiderate avere come tali, presso cui avete acquistato un veicolo o presso cui avete beneficiato di un servizio di assistenza o consulenza, oppure il vostro partner regionale) che si occupano del trattamento dei vostri dati e della relativa valutazione per contattarvi attraverso i canali da voi selezionati per le finalità di seguito indicate. Eventuali aggiornamenti dei vostri dati personali possono essere trasmessi alle società citate.
Previo vostro consenso separato, trasmettiamo una parte contenuta dei vostri dati personali (ad es. il vostro indirizzo e-mail sottoposto ad hashing) ai partner commerciali del BMW Group come Google o Facebook al fine di mettere a vostra disposizione comunicazioni pubblicitarie mirate e personalizzate sulle piattaforme dei social media e sui siti web di terzi che visitate. Potete trovare maggiori informazioni in merito di seguito.
Che tipo di comunicazione pubblicitaria vi potete aspettare? E attraversi quali canali?
Se acconsentite a ricevere le nostre comunicazioni pubblicitarie, i vostri dati personali (come meglio descritti di seguito) verranno salvati e trattati al fine di mettere a vostra disposizione informazioni e offerte sui prodotti e servizi del BMW Group (incluse le aziende a marchio BMW Group), nonché per inviarvi comunicazioni nell’ambito del servizio clienti (ad es. informazioni sulla manutenzione o programmi di consulenza rivolti ai clienti/agli interessati) e invitarvi a partecipare a ricerche di mercato. Suddette informazioni includono anche, ad esempio, le ultime novità sui prodotti e sui servizi del BMW Group (incluse le aziende a marchio BMW Group), nonché offerte selezionate e inviti a eventi esclusivi. Naturalmente verrete contattati esclusivamente attraverso i canali da voi selezionati.
Come determina BMW la comunicazione personalizzata su misura per voi? Quali dati vengono utilizzati?
BMW non intende infastidirvi con informazioni che non sono di vostro interesse. Offriamo un servizio informazioni esclusivo basato su una comunicazione pubblicitaria personalizzata al fine di limitare le nostre comunicazioni a voi destinate ai soli contenuti e alle sole informazioni di vostro interesse. Se acconsentite a ricevere le nostre comunicazioni pubblicitarie, acconsentite a ricevere comunicazioni personalizzate su misura per i vostri interessi e le vostre preferenze. Acconsentite inoltre a che BMW tratti per queste finalità i vostri dati personali creando un profilo cliente personale per voi. Tutti i dati aggregati nel vostro profilo personale influiscono sulle modalità con cui vi contattiamo a scopo pubblicitario con informazioni e offerte sui prodotti e sui servizi del BMW Group (incluse le aziende a marchio BMW Group), sul servizio clienti, nonché per finalità di ricerca di mercato.
Laddove disponibili, i seguenti dati da voi messi a disposizione o generati attraverso il vostro utilizzo di prodotti e servizi di BMW, di determinate affiliate, di singoli concessionari e di singole officine o di partner, contribuiscono alla costruzione del vostro profilo cliente: informazioni di contatto (ad es. nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono); dati identificativi (ad es. numero cliente, numero di contratto); i vostri veicoli (ad es. numero di telaio, contratti ConnectedDrive, pacchetti manutenzione, mappatura nell’app, messaggi Check Control, dati di finanziamento); il vostro consenso a ricevere comunicazioni pubblicitarie; dati personali/preferenze complementari (ad es. partner di servizio preferito, hobby, interessi, data di nascita); prodotti d’interesse (ad es. modello, tipo di veicolo); campagne di marketing (ad es. e-mail, nome, acquisto di prodotti); partecipazione a programmi dedicati ai clienti/agli interessati (ad es. ricezione di informazioni, partecipazioni a eventi); storico cliente (ad es. offerte ricevute, giri di prova, dati d’acquisto del veicolo, informazioni sul concessionario, contatti del servizio clienti BMW/servizio mobile, libretto, acquisti negli shop online); dati di utilizzo del veicolo (ad es. chilometraggio, autonomia, batteria); dati delle app o dei siti web BMW (ad es. dati di utilizzo delle app e degli account online di BMW); suggerimenti operativi sulla base di modelli statistici; dati di interazione legati alle campagne e-mail/alle newsletter (ad es. cosa si riceve, cosa viene aperto e cosa viene cliccato); dati dei partner (ad es. dati provenienti dalle app di mobilità delle aziende a marchio BMW). Qui è possibile prendere visione dell’elenco dettagliato dei dati di queste categorie. Determinate categorie di dati, come i dati di utilizzo del veicolo, i dati di utilizzo delle app e dei siti web, o i dati dei partner, vengono utilizzati per la costruzione del profilo solo nel caso in cui abbiate concesso il vostro specifico e libero consenso alla raccolta e al trattamento degli stessi.
Se non desiderate ricevere comunicazioni personalizzate potete deselezionare la voce corrispondente nel vostro account BMW Online oppure tramite le opzioni di contatto sottoindicate. In questo caso non verrà creato nessun profilo cliente, come precedentemente descritto. I dati personali da voi forniti (ad esempio dati di contatto e dati personali quali data di nascita e categoria della licenza di condurre, hobby e interessi nonché vettura d’interesse) nonché le informazioni di base riguardanti il vostro veicolo (ad esempio modello attualmente guidato, caratteristiche dell’equipaggiamento) verranno poi elaborati per finalità di comunicazione pubblicitaria.
Come avvengono il tracciamento e l’analisi del vostro utilizzo delle campagne e-mail/delle newsletter?
Se acconsentite a ricevere le nostre comunicazioni pubblicitarie tramite e-mail, o se vi abbonate a una newsletter, acconsentite anche a che determinati dati di interazione siano sottoposti al tracciamento e all’analisi (in particolare la ricezione delle e-mail, la loro apertura e i link o i contenuti delle e-mail che vengono cliccati) tramite tecnologie che consentono la personalizzazione dei contenuti di marketing e/o che permettono di ottimizzare le future campagne pubblicitarie via e-mail e i servizi di newsletter. A tal fine, viene fatto uso di piattaforme di marketing e servizi di gestione delle campagne di agenzie per l’invio e l’analisi di campagne via e-mail/newsletter. In questo modo è possibile riconoscere, ad esempio, se le e-mail non possono essere (provvisoriamente) recapitate al destinatario ed è possibile aggregare dati relativi al numero di destinatari che hanno effettivamente aperto le e-mail o che hanno effettivamente cliccato su link o contenuti delle e-mail. Tutto questo avviene per meglio comprendere gli interessi e le preferenze dei clienti, per ottimizzare le comunicazioni pubblicitarie future e per determinare su base statistica se e in quale misura una campagna ha avuto successo.
Quali dati trasmette BMW a determinate aziende del BMW Group, ai concessionari e alle officine?
Laddove diate il presente consenso a ricevere comunicazioni pubblicitarie da parte di BMW, BMW può trasmettere i vostri dati (ad es. informazioni di contatto, dati identificativi, i vostri veicoli, il vostro consenso a ricevere comunicazioni pubblicitarie, dati personali e preferenze complementari, campagne di marketing, partecipazione a programmi dedicati ai clienti/agli interessati) a determinate aziende del BMW Group (BMW (Svizzera) SA, BMW Servizi Finanziari (Svizzera) SA e Alphabet Gestione Parco Veicoli (Svizzera) SA, Industriestrasse 20, 8157 Dielsdorf, Bayerische Motoren Werke Aktiengesellschaft, Petuelring 1, 80788 München), nonché ai concessionari e alle officine (ovvero ai partner che avete indicato o che desiderate avere come tali, presso cui avete acquistato un veicolo o presso cui avete beneficiato di un servizio di assistenza o consulenza). Inoltre, BMW può trasmettere altri vostri dati (ad es. prodotti d’interesse, storico cliente, dati di utilizzo del veicolo, dati provenienti dalle app o dai siti web BMW, suggerimenti operativi sulla base di modelli statistici) ai suoi concessionari di fiducia presso cui avete acquistato veicoli negli ultimi tre anni (data di consegna). Laddove non abbiate ancora alcun rapporto con nessun concessionario di fiducia, BMW può trasmettere i vostri dati (ad es. informazioni di contatto, dati identificativi, i vostri veicoli o i veicoli di vostro interesse, il vostro consenso a ricevere comunicazioni pubblicitarie e campagne di marketing) a un concessionario di fiducia regionale.
X